Servizi

Dal dicembre 2010 la RSA Sant’Andrea consta di due strutture, il Sant’Andrea e l’ex Ospedale San Biagio unite da un ponte di collegamento di nuova costruzione. Questo ampliamento ha permesso di aumentare i posti disponibili di RSA passando da 87 a 99 di cui 83 accreditati dalla Regione Lombardia e 16 autorizzati.
Gli ospiti sono quindi collocati sia nella vecchia che nella nuova struttura: nella vecchia occupano il Primo piano (nucleo E) contraddistinto dal colore giallo con 27 posti letto in stanze prevalentemente doppie, mentre nella nuova struttura sono suddivisi in 4 nuclei: nucleo A situato al Piano terra contraddistinto dal colore arancio con 19 posti letto, nucleo B situato al Primo piano contraddistinto dal colore azzurro con 14 posti letto, nucleo C, sempre al Primo piano contraddistinto dal colore verde con 19 posti letto e il nucleo D situato al secondo piano contraddistinto dal colore rosso con 20 posti letto. Da novembre 2015 la Fondazione ha ampliato i propri spazi creando, al 2° piano della struttura San Biagio, un nuovo nucleo denominato "F" con 17 nuovi posti letto. Tale ampliamento ha portato la capienza della RSA a 116 posti letto e va palestra.

Le stanze sono doppie o singole, con bagno interno, e ben arredate. Ogni nucleo è dotato di una propria sala pranzo, della medicheria e di un area destinata all'animazione. Nei Nuclei B-C è presente anche uno spazio per il Servizio Ribilitativo.

Nella nuova struttura si trovano gli uffici amministrativi, la lavanderia. la camera mortuaria e ampi spazi per la socializzazione. La cucina, la palestra e la cappella sono invece rimaste nella struttura Sant’Andrea.
In tutta la Casa sono previste apposite segnalazioni per la guida all’individuazione dei vari spazi. In particolare all’entrata e negli atri dei singoli Nuclei è presente la descrizione di cosa si trova in quel Nucleo.
Al Piano Rialzato del Sant’Andrea , oltre al salotto e ad un ampio soggiorno, sono presenti uno Studio Medico, la sede del Servizio Animazione, del Parrucchiere e il laboratorio occupazionale.

I servizi che la Fondazione Sant'Andrea Onlus eroga per gli utenti dell'Alta Valle Seriana sono molteplici:

• Centro Diurno Integrato (CDI)
  • Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Cure palliative (UCP-DOM)
  • Riabilitazione per utenti esterni
  • Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)
  • RSA Aperta e Residenzialità assistita