RSA APERTA

Il servizio di “RSA APERTA” è finalizzato a migliorare la qualità delle persone fragili, favorendo la loro permanenza a domicilio, evitando o ritardando il ricovero in istituto.

La misura “RSA APERTA” è riservata a due specifiche tipologie di beneficiari:

• persone affette da demenza certificata;
  • persone di età non inferiore a 75 anni non autosufficienti, riconosciuti invalidi civili al 100%, completamente dipendenti per le attività quotidiane.

Requisito indispensabile per poter fruire degli interventi è che venga individuata una figura di riferimento (famigliare o professionale) che si prenda stabilmente cura del destinatario degli interventi.

Per accedere alla misura “RSA APERTA” il familiare deve presentare domanda presso la sede della Fondazione (vedere sezione download). Qualora sussistano le condizioni che determinino il diritto all’utilizzo della misura, il servizio viene avviato ed è totalmente gratuito per l’utente.