Servizi al territorio

La Fondazione Sant'Andrea garantisce, da sempre, servizi di grande utilità al territorio. Oltre alla riabilitazione, l'istituto fornisce assistenza domiciliare ed assistenza educativa.  In questo categoria vengono compresi numerosi servizi che andiamo a riassumervi. Dal 1° settembre 2005, la Fondazione Sant'Andrea Onlus ha aderito al progetto sperimentale per malati con necessità di cure palliative promosso dall’ASL di Bergamo. Questo garantisce ai cittadini che si trovano in situazione di malattia oncologica e/o terminale, in casi specifici autorizzati dall’ASL, di usufruire dell’assistenza infermieristica dalle 8.00 alle 20.00 da LUNEDÍ al SABATO e nei giorni FESTIVI. L'Assistenza scolastica prevede prestazioni di carattere socio-educativo, mentre il il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD-SADH) consiste nell'assistere un anziano, un disabile o una persona in difficoltà che ha bisogno di un aiuto per svolgere le normali attività della vita quotidiana. Non manca naturalmente la riabilitazione, così come l'assistenza educativa rivolta a tutti i bambini/ragazzi/adulti con diagnosi di autismo, disturbo generalizzato di sviluppo (DGS), Sindrome d’Asperger che risiedono nell’ambito territoriale. La finalità principale del servizio di assistenza scolastica è quella di sviluppare una cultura dell’integrazione sia nell’ambito del progetto educativo realizzato nel contesto scolastico sia all’interno della più vasta rete sociale con cui tale progetto di volta in volta va a collegarsi.