Download Residenza Sanitaria Assistenziale

 Domanda di Ammissione  
 (Parte - 1 icona pdf download) (Parte - 2 icona pdf download) (Parte - 3 icona pdf download)  (Parte  - 4icona pdf download)  (Parte - 5 icona pdf download)
 Carta dei servizi RSA  icona pdf download
 All. 2 CDS Comunicazioni utenza   icona pdf download
 All. 3 CDS Rette RSA  icona pdf download
 All. 4 CDS Opuscolo servizi a tutela del cittadino  icona pdf download
 All. 5 CDS Modulo gradimento   icona pdf download
 Codice Etico  icona pdf download
Modello di organizzazione, gestione e controllo (231) icona pdf download

 

Carta dei Servizi Residenzialità Assistita

icona pdf download

Regolamento Comitato parenti

icona pdf download

Modello contratto RSA

icona pdf download

Ricoveri Temporanei di Sollievo

Si tratta di posti letto che consentono, per un periodo massimo di 30 giorni, eventualmente prorogabili, la possibilità di essere ospitato e usufruire dei servizi offerti dalla Casa. La finalità di questo servizio, è quello di permettere alle famiglie di fronteggiare un bisogno temporaneo di sollievo o respiro (ferie, pausa assistenziale, trasloco, etc.) evitando il ricorso ad un inserimento definitivo ancora prorogabile. Agli utenti viene garantita l'assistenza di base, quella medica e infermieristica, gli accertamenti diagnostici ematologici e strumentali, la valutazione multidimensionale e su prescrizione del medico responsabile viene eseguito il trattamento riabilitativo necessario. Il servizio offre un ambiente sicuro, adeguato alle esigenze di tale tipologia di pazienti, sia dal punto di vista della professionalità dell'equipe che delle caratteristiche ambientali del reparto.

Servizi

Dal dicembre 2010 la RSA Sant’Andrea consta di due strutture, il Sant’Andrea e l’ex Ospedale San Biagio unite da un ponte di collegamento di nuova costruzione. Questo ampliamento ha permesso di aumentare i posti disponibili di RSA passando da 87 a 99 di cui 83 accreditati dalla Regione Lombardia e 16 autorizzati.
Gli ospiti sono quindi collocati sia nella vecchia che nella nuova struttura: nella vecchia occupano il Primo piano (nucleo E) contraddistinto dal colore giallo con 27 posti letto in stanze prevalentemente doppie, mentre nella nuova struttura sono suddivisi in 4 nuclei: nucleo A situato al Piano terra contraddistinto dal colore arancio con 19 posti letto, nucleo B situato al Primo piano contraddistinto dal colore azzurro con 14 posti letto, nucleo C, sempre al Primo piano contraddistinto dal colore verde con 19 posti letto e il nucleo D situato al secondo piano contraddistinto dal colore rosso con 20 posti letto. Da novembre 2015 la Fondazione ha ampliato i propri spazi creando, al 2° piano della struttura San Biagio, un nuovo nucleo denominato "F" con 17 nuovi posti letto. Tale ampliamento ha portato la capienza della RSA a 116 posti letto e va palestra.

Le stanze sono doppie o singole, con bagno interno, e ben arredate. Ogni nucleo è dotato di una propria sala pranzo, della medicheria e di un area destinata all'animazione. Nei Nuclei B-C è presente anche uno spazio per il Servizio Ribilitativo.

Nella nuova struttura si trovano gli uffici amministrativi, la lavanderia. la camera mortuaria e ampi spazi per la socializzazione. La cucina, la palestra e la cappella sono invece rimaste nella struttura Sant’Andrea.
In tutta la Casa sono previste apposite segnalazioni per la guida all’individuazione dei vari spazi. In particolare all’entrata e negli atri dei singoli Nuclei è presente la descrizione di cosa si trova in quel Nucleo.
Al Piano Rialzato del Sant’Andrea , oltre al salotto e ad un ampio soggiorno, sono presenti uno Studio Medico, la sede del Servizio Animazione, del Parrucchiere e il laboratorio occupazionale.

I servizi che la Fondazione Sant'Andrea Onlus eroga per gli utenti dell'Alta Valle Seriana sono molteplici:

  • Centro Diurno Integrato (CDI)
  • Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Cure palliative (UCP-DOM)
  • Riabilitazione per utenti esterni
  • Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)
  • RSA Aperta e Residenzialità assistita

Presa in carico dei malati cronici

Presa in carico del paziente fragile

IL PERCORSO DI PRESA IN CARICO: UNA NUOVA OPPORTUNITA' PER I PAZIENTI CRONICI

Un'opportunità in più per migliorare la qualità della vita

 cronicità big

Dai primi mesi del 2018 è attivato, in Lombardia, un nuovo modello di presa in carico per i cittadini affetti da patologie croniche. Nel nuovo modello un medico gestore organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate, alleggerendo così il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami. I pazienti cronici che lo desiderano, potranno aderire e godere di tutti questi benefici.

PERCHÈ SCEGLIERE IL NUOVO MODELLO DI PRESA IN CARICO?

Prendere in carico significa letteralmente "farsi carico dei problemi dell'altro". Con il nuovo modello, Regione Lombardia garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un migliore accesso alle cure, un'assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa per fornire in questo modo una risposta semplice ad una complessa domanda di cure integrate.

CHI E' IL PAZIENTE CRONICO

Il cronico è un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie che, se ben controllate, permettono una buona qualità della vita. Le malattie croniche ad oggi più diffuse sono quelle cardio-cerebrovascolari, respiratorie, oncologiche, i disturbi neurologici e il diabete. Per una presa in carico efficace queste patologie richiedono un approccio clinico-assistenziale diverso dai tradizionali percorsi di cura.

LA SCELTA DEL MEDICO GESTORE

Nel nuovo modello di presa in carico, il cittadino sceglie il medico al quale affidare la cura della propria patologia, l'organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico. Il medico gestore garantisce il coordinamento e l'integrazione tra i differenti livelli di cura e i vari attori del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo (Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta, Medici Specialisti, Strutture Sanitarie e Sociosanitarie pubbliche e private, Farmacie, Infermieri, ecc.).

IL PERCORSO PERSONALIZZATO

Il paziente ufficializza la scelta del proprio medico gestore, dichiarando la sua formale adesione al nuovo percorso di accompagnamento e stringendo un patto di cura. In seguito il medico programma annualmente, insieme al paziente, tutti gli interventi sanitari e sociosanitari necessari per un miglior controllo della sua patologia, garantendo così cure più appropriate, controlli puntuali e periodici.

L'ORGANIZZAZIONE DI VISITE ED ESAMI

Il medico scelto dal paziente per l'accompagnamento nel nuovo percorso di presa in carico assicura la prenotazione di visite, esami ed altri servizi in coerenza con le necessità del paziente e con il suo programma di cura.

IL VALORE DELL'ACCOMPAGNAMENTO

Grazie alla presa in carico, il paziente è accompagnato nella gestione di tutti gli adempimenti burocratici collegati alla patologia. Il cittadino in questo modo viene sollevato, lungo l'intero percorso di cura, da stress e preoccupazioni legati alla gestione della propria cronicità, guadagnando così tempo e qualità di vita per sé e per i propri familiari.

PIÙ QUALITÀ DELLA VITA

PIÙ PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE 

PIÙ ACCOMPAGNAMENTO

MENO STRESS MENO FILE E ATTESE MENO DISAGI PER LE FAMIGLIE